Come trattare la sindrome di Down

Anche se non esiste una cura reale e definitiva per la Sindrome di Down, si può certamente trovare il modo per alleviare i vari sintomi. Infatti diverse persone hanno affrontato con successo il problema semplicemente vivendo uno stile di vita sano. Non è necessario spendere molti soldi per trattare la malattia dal momento che si può vivere una vita abbastanza normale.

Terapia fisica

La terapia fisica è un modo efficace per trattare la sindrome di Down tra i bambini, specialmente se i sintomi si presentano più tardi nella vita. Consultare un fisioterapista può aiutare a determinare se la persona può iniziare un programma di terapia fisica. Il programma riabilitativo può aiutare gli individui ad imparare le azioni di base: come sedersi, come stare in piedi ecc… In realtà i bambini con sindrome di Down fanno le cose più tardi rispetto agli altri bambini. Sono necessari oltretutto esercizi specifici per i bambini, come imparare a saltare, arrampicarsi, sedersi e rotolare.

Il ruolo del fisioterapista

Il fisioterapista è in grado di progettare programmi che aiuteranno i bambini ad affrontare svariati problemi come stare seduti, come tenere la testa dritta, come ribaltarsi. Uno dei problemi che può manifestarsi nei pazienti con sindrome di Down è il seguente: spina dorsale debole.. pertanto bisogna effettuare un trattamento speciale come la chirurgia ad esempio, al fine di contribuire a sostenere i muscoli del collo. La terapia fisica offre una serie di vantaggi quali: miglioramento della resistenza, flessibilità e resistenza.

Un fisioterapista può aiutare i bambini con sindrome di down a sedersi correttamente, a camminare bene, mantenere una postura corretta ecc…

Aspetti da tenere bene in mente

I neonati con sindrome di down a volte hanno svariati problemi da affrontare e pertanto hanno bisogno di un adeguato sostegno emotivo. I neonati devono essere protetti da raffreddori e da infezioni. Durante la prima infanzia, ci sono delle tappe dello sviluppo che devono essere raggiunte.  Alcune misure di supporto che devono essere prese in considerazione sono le seguenti: dieta ed esercizio fisico, prevenzione di malattie comuni, il miglioramento dei comportamenti ed infine  lo sviluppo delle competenze sociali può essere di grande aiuto.

Durante le fasi di media e tarda infanzia, i genitori devono aiutare i ragazzi a guadagnare una maggiore indipendenza, sviluppare le giuste abilità sociali, in modo tale da aumentare la capacità di imparare. La pianificazione è essenziale, in modo che il bambino possa affrontare nel migliore dei modi le sfide che la vita riserva. Successivamente, tematiche come la sessualità e problemi di relazione devono essere anche affrontate.

Altre cose da sapere

Il paziente deve recarsi da un dietista in modo da prescrivergli un piano alimentare adeguato al fine di trattare efficacemente i problemi di peso. Assicurarsi che il paziente con sindrome di down riconosca l’importanza dell’attività fisica. Anche la depressione deve essere trattata appena si intravede qualcosa.

Un terapeuta di licenza e un consulente d’orientamento possono aiutare a sviluppare programmi e altre strategie come la terapia di dialogo e la terapia occupazionale, in modo da aiutare il paziente ad incanalarlo in sbocchi professionali. Saranno insegnate oltretutto tecniche di gestione. Come ultima risorsa, anche i farmaci possono essere prescritti per aiutare ad alleviare i sintomi e quindi a recuperare più velocemente.