Il vostro bambino non è ancora nato ma gli è stata riscontrata la sindrome di Down? Probabilmente un milione di domande stanno attraversando la vostra mente e siete sopraffatti dalle mille preoccupazioni sui problemi di salute che possono colpire il vostro bambino?
Il vostro ginecologo o il vostro pediatra dovrebbe essere in grado di rispondere a molte delle vostre domande. Essi devono essere anche pronti ad indirizzarvi verso alcuni centri per ulteriori informazioni in merito. Molti gruppi di sostegno e molte organizzazioni forniscono informazioni e sostegno da coloro che hanno vissuto la stessa cosa.
I bambini nati con sindrome di Down possono presentare dei ritardi sia a livello motorio che fisico. Alcuni dei sintomi frequenti sono i problemi della vista e dell’udito, problemi cardiaci e problemi intestinali. Inoltre i neonati possono essere nati con peso normale, ma poi possono scendere rapidamente a causa di problemi di suzione o problemi di deglutizione.
Se avete più di 35 anni e siete in dolce attesa, allora il vostro ginecologo vi sottoporrà al test dell’amniocentesi o ad un test dei villi coriali. Queste valutazioni possono fornire indizi ma non sono del tutto decisivi. Una volta che il bambino sarà nato sia esami fisici che esami del sangue verranno effettuati al fine di fare una precisa diagnosi.
Che cosa si deve aspettare se il bambino presenta la sindrome di Down? Ogni caso è diverso, i sintomi variano da paziente a paziente. Alcuni ragazzi sono abbastanza normali, altri invece possono presentare una serie di problemi cardiaci, gastrointestinali, problemi di visione e udito.
Alcuni farmaci possono essere raccomandati, ed eventualmente un intervento chirurgico può essere effettuato se si rilevano i problemi appena elencati.