Uno dei disturbi cromosomici più comuni è la Sindrome di Down. La causa principale di tale sindrome è la presenza del cromosoma 21. Caratteristiche e Sintomi, Generalmente i bambini con sindrome di Down presentano uno sviluppo fisico e mentale più lento rispetto agli altri bambini normali. Ma ci possono essere anche altri problemi di salute, come ad esempio la demenza, problemi di udito o di vista, problemi intestinali, problemi legati alla tiroide ecc.. Le donne con gravidanze tardive sono più inclini nell’avere bambini con sindrome di Down.
Tuttavia le caratteristiche fisiche possono variare da bambino a bambino. Alcuni possono avere sintomi acuti altri invece lievi. La maggior parte dei bambini con sindrome di Down presentano il collo corto, la fronte ampia, un’inclinazione dell’occhio verso l’alto, macchie bianche nell’iride degli occhi, hanno bocca piccola e lingua sporgente. Inoltre presentano gambe e braccia corte e ci sono degli spazi tra il primo e il secondo dito del piede.
In aggiunta i bambini con sindrome di Down soffrono di un basso tono muscolare. Hanno difficoltà nell’apprendere e hanno riflessi deboli.
Coloro che hanno sindrome di Down possono oltretutto presentare problemi gravi come cardiopatie congenite, problemi respiratori, leucemia infantile. I bambini con problemi cardiaci congeniti possono essere sottoposti ad intervento chirurgico.
Infine i bambini con sindrome di Down soffrono di ricorrenti disturbi respiratori come tosse e raffreddore.
Problemi di visione e di udito, epilessia, problemi di pelle e problemi legati alla tiroide sono tutti associati alla sindrome di Down. Questi bambini possono essere anche obesi. Essi possono soffrire di ipotiroidismo, ipertiroidismo, e di deficit dell’ormone della crescita.